Cobots

Introduzione

Il robot collaborativo è un robot di nuova generazione pensato per lavorare a fianco dell'uomo e quindi in totale sicurezza. È una macchina sicura, costruita per collaborare con l'operatore e condividere gli stessi spazi di lavoro, in quanto è in grado di fermarsi immediatamente in maniera automatica nel caso di urto o di contatto.

Il robot collaborativo permette una diretta e sicura interazione fisica tra l'uomo e la macchina, sottraendo i compiti più ripetitivi, individuando, afferrando, manipolando ed interagendo con gli esseri umani. Questa tecnologia mette al centro l'uomo e la sua sicurezza, permettendo di sollevare i compiti ripetitivi, pericolosi e logoranti, rendendo le operazioni concettuali dell'operatore più efficaci e di valore.

È importante sottolineare che prima di mettere in funzione qualsiasi cobot, è necessario realizzare un'attenta analisi dei rischi per garantire la sicurezza di tutti.

CHE COSA E' UN ROBOT COLLABORATIVO?

Il robot collaborativo è un robot di nuova generazione pensato per lavorare a fianco dell'uomo e quindi in totale sicurezza.

È una macchina sicura, costruita per collaborare con l'operatore e condividere gli stessi spazi di lavoro, in quanto è in grado di fermarsi immediatamente in maniera automatica nel caso di urto o di contatto.

Il robot collaborativo permette una diretta e sicura interazione fisica tra l’uomo e la macchina, sottrae i compiti più ripetitivi, individua, afferra, manipola ed interagisce con gli esseri umani.

Questa tecnologia mette al centro l’uomo e la sua sicurezza in quanto permette di sollevare da compiti ripetitivi, pericolosi e logoranti, rendendo le operazioni concettuali dell’operatore più efficaci e di valore.

QUALI SONO I VANTAGGI DI UN ROBOT COLLABORATIVO
RISPETTO AD UNO TRADIZIONALE?

I robot collaborativi sono molto più flessibili rispetto a quelli tradizionali in quanto possiedono ingombri e pesi ridotti.

Per poter fornire esempi concreti diciamo che uno dei modelli più grossi arriva a pesare circa 46 kg, con un'estensione massima del braccio di un metro e venti.

Rispetto ai robot tradizionali sono velocemente riprogrammabili in base alle esigenze di ogni ciclo di lavoro. Per questo motivo consentono anche alle medie e piccole imprese di potersi dotare di tecnologie all'avanguardia.

UOMO E ROBOT POSSONO INTERAGIRE IN FABBRICA?

Riuscire a far interagire un’uomo con una macchina, una linea di produzione ed un robot è un'operazione molto complessa che richiede per ogni caso uno studio di fattibilità. I robot non sono tutti uguali ma si distinguono per dimensioni, portata, velocità, flessibilità operativa ed applicativa, costo e soprattutto sicurezza.

I robot collaborativi sono molto sicuri perché dispongono di una serie di funzionalità che permettono in fase di installazione e programmazione di pensare direttamente al processo come un'attività suddivisa fra uomo e cobot. Il robot usa l’intelligenza artificiale per comunicare e dialogare con l’operatore.

Un robot industriale tradizionale risulta performante solo su grandi volumi produttivi assicurando velocità, ripetibilità per lotti lunghi e senza variazioni prodotto. Un cobot invece, è piccolo e leggero, pesa circa 40 kg e può essere spostato facilmente all'interno del layout industriale. Viene collocato esattamente dove e quando serve riprogrammandolo attraverso un interfaccia grafica chiamata teach pendant. E’ in grado di potenziare linee produttive e processi. Infatti i cobot possono essere integrati in tempi rapidi nelle aree di lavoro.

Sono alimentati con corrente elettrica 220 volt in bassa tensione.

QUALI SONO I CLIENTI A CUI CI RIVOLGIAMO?

Ci rivolgiamo al pubblico della General industries, un mercato fatto di medio-piccole imprese ma anche di quelle grandi laddove la robotica collaborativa può essere vista come un plus in grado di automatizzare i processi rendendo le aziende sempre più moderne, competitive ed efficienti.

La robotica collaborativa nasce per creare rapporti di sinergia fra operatori uomini e robot rendendo di fatto i sistemi di produzione riconfigurabili alle nuove esigenze di mercato.

I colleghi robot sono efficienti e precisi e si adattano a tutti i cambiamenti e a tutte le mansioni.

QUALI SONO LE APPLICAZIONI INDUSTRIALI CHE SI POSSONO AUTOMATIZZARE?

Sono tantissime!

Integrando i cobot nei processi di lavoro si rendono più efficienti un gran numero di applicazioni.

Attività di pick and place con elevati standard di ripetibilità sono la soluzione perfetta per sollevare gli operatori da operazioni ripetitive e tediose generando al contempo efficienza e maggiore produttività.

Asservimento macchine utensili, packaging, pallettizzazione, controllo qualità, assemblaggio, lucidatura, erogazione di colle, saldatura sono altre applicazioni standard facilmente implementabili.