SETTORE ALIMENTARE

I ROBOT COLLABORATIVI NEL SETTORE ALIMENTARE

 

SETTORE ALIMENTARE

Anche il settore alimentare deve attenersi a standard scrupolosi e offrire ai consumatori garanzia di qualità e sicurezza del prodotto. I robot industriali collaborativi sono perfetti per le applicazioni in ambito alimentare. Lungo tutta la catena del valore - produzione, lavorazione e distribuzione - i cobot possono costituire un notevole vantaggio per numerose aree applicative. Il rivestimento esterno del robot collaborativo è appositamente realizzato per ridurre il rischio di accumuli di polvere e residui. I cobot possono liberare la forza lavoro dalle attività più noiose e ripetitive, evitando agli operatori di lavorare in alcuni ambienti logoranti tipici della produzione alimentare, come quelli caratterizzati da intenso calore o freddo. “Il robot è flessibile, facile da implementare, semplice da  programmare e può svolgere varie attività in rete con altre macchine.” – Johan Linné, Responsabile di linea in Orkla Foods I robot industriali collaborativi sono perfetti per le applicazioni in ambito alimentare. Lungo tutta la catena del valore - produzione, lavorazione e distribuzione - i cobot possono costituire un notevole vantaggio per numerose aree applicative. Durante i picchi di lavoro, i cobot possono essere operativi 24 ore su 24, fornendo una produttività ininterrotta alla vostra azienda. Possono essere impiegati e riprogrammati in base alle necessità in processi e applicazioni ogni volta che ce ne sia bisogno. Un cobot aiuta anche ridefinire i compiti degli operatori, specie per i processi più pesanti, come il confezionamento, contribuendo a realizzare un ambiente di lavoro più sano ed ergonomico. L'automazione dell'industria alimentare consente ai processi di qualità e supervisione di essere molto esaustivi, rendendo più semplice per il cobot stesso rilevare e rimuovere prodotti che non soddisfano gli standard di qualità stabiliti.

VANTAGGI

  1. Riduzione rischi di accumuli di polvere e residui - Il rivestimento esterno del robot collaborativo è appositamente realizzato per ridurre il rischio di accumuli di polvere e residui.

  2. Gestione della forza lavoro - I cobot possono liberare la forza lavoro dalle attività più noiose e ripetitive, evitando agli operatori di lavorare in alcuni ambienti logoranti tipici della produzione alimentare, come quelli caratterizzati da intenso calore o freddo.

  3. Qualità - I cobot lavorano in modo uniforme e migliorano l’omogeneità dei prodotti riducendo considerevolmente gli sprechi.

  • Movimentazione

  • Packaging e pallettizzazione

  • Controllo qualità

  • Erogazione

 

+39 039617568 | +39 0396076826

Sede Legale: Via E. Toti, n.29 – 20900 Monza
Sede operativa: Viale delle Industrie, n.2 – 20865 Usmate Velate (MB)

©2020 di COBO. Creato da COBO.