• COBO

CONTROLLO QUALITA' - VISION SYSTEM

Si tratta di una fase strategica del processo produttivo in cui il robot collaborativo può fornire consistenza e omogeneità garantendo standard elevati e costanti. La ripetibilità di +/- 0,03 mm dei robot è perfetta per l’automazione dei processi di manipolazione che richiedono precisione e rapidità. Un cobot, inoltre, se dotato di sistema di visione, può essere utilizzato per collaudi non distruttivi e misurazioni in 3D, a ulteriore garanzia di qualità dei prodotti, o per effettuare un’individuazione oggettiva di componenti difettosi o guasti prima del confezionamento o della spedizione.

Nordic Sugar, azienda alimentare svedese, fra i più grandi produttori di zucchero del nord Europa, ha applicato i cobot in un’applicazione di controllo qualità sulle confezioni di polpa di barbabietola, che costituisce la base di partenza per la raffinazione dello zucchero. Il cobot viene utilizzato per l’esatta pesatura delle latte di polpa.


L’ospedale dell’Università di Copenhagen, invece, ha integrato con successo due robot collaborativi per automatizzare la gestione dei campioni di sangue e dei referti dei pazienti dell’ambulatorio prelievi. I robot gestiscono all’incirca 3.000 campioni al giorno, 7-8 provette al minuto, garantendo la consegna in meno di un’ora del 90% dei risultati, nonostante l’aumento di circa il 20% dei pazienti che si rivolgono alla struttura.

+39 039617568 | +39 0396076826

Sede Legale: Via E. Toti, n.29 – 20900 Monza
Sede operativa: Viale delle Industrie, n.2 – 20865 Usmate Velate (MB)

©2020 di COBO. Creato da COBO.