MOVIMENTAZIONE

IL COMMERCIO ELETTRONICO E LA DISTRIBUZIONE RICHIEDONO UN’INNOVAZIONE COLLABORATIVA PER IL PRELIEVO DA CASSONE E IL PACKAGING AUTOMATIZZATI. I ROBOT PER LA MOVIMENTAZIONE DEI MATERIALI SEMPLIFICANO LE APPLICAZIONI DI PACKAGING, PALLETTIZZAZIONE, PRELIEVO DA CASSONE E KITTING

 

APPLICAZIONI DI MOVIMENTAZIONE

Semplifica le operazioni di movimentazione dei materiali, packaging e pallettizzazione, prelievo da cassone, etichettatura e kitting grazie ai robot collaborativi. Solleva i lavoratori dalle operazioni ripetitive e dal sollevamento di carichi pesanti automatizzando le attività di movimentazione dei materiali con bracci robotici collaborativi leggeri. L’automazione ti aiuta a combattere i costi crescenti di packaging dei prodotti e dei loro cicli di vita sempre più brevi, consentendoti di tenere il passo con i picchi stagionali nonostante la carenza di manodopera.
I cobot dotati di pinze innovative, sistemi di visione artificiale e di machine learning sono in grado di afferrare una vasta gamma di oggetti anche in ambienti non strutturati quali cassoni. La scansione, facile da integrare, e la possibilità di prelevare buste o prodotti di quasi qualsiasi dimensione o forma semplificano le operazioni di e-commerce, distribuzione, deposito, logistica e di approvvigionamento rendendole veloci ed efficienti.
L’interfaccia intuitiva e facile da programmare del cobot rende il braccio ideale per applicazioni a volume ridotto e per compiti altamente ripetitivi. È possibile riprogrammare e re-impiegare il robot secondo necessità in tutte le operazioni. Se il flusso di lavoro cambia, il braccio robotico per la manipolazione di materiali può essere reimpiegato in modo semplice e veloce grazie alle dimensioni compatte, al design leggero e alla semplicità di programmazione.

VANTAGGI

  1. La maggior parte delle applicazioni di pick&place può essere svolta autonomamente dai cobot.

  2. Aumentate la produttività e la flessibilità dei processi. La ripetibilità di +/- 0,1 mm. dei cobot è perfetta per l’automazione dei processi di manipolazione che richiedono precisione e rapidità.

  3. Grazie alle dimensioni ridotte e al peso leggero, i robot collaborativi per pick&place possono essere facilmente impiegati in spazi di ridotte dimensioni.

  4. Gli operatori possono occuparsi di attività a maggior valore aggiunto, mentre aumenta l’omogeneità dei vostri processi di controllo qualità.

  5. Abbassate i vostri costi operativi. La robotica collaborativa offre tutti i vantaggi dell'automazione robotica avanzata, senza i tradizionali costi aggiuntivi di programmazione, impostazione e utilizzo di barriere protettive.

  6. La maggior parte delle migliaia di cobot in tutto il mondo opera accanto al personale senza protezioni di sicurezza (dopo un'iniziale valutazione dei rischi).

  7. Trasferire il robot collaborativo impiegato per il controllo qualità a nuovi processi è semplice e veloce. Il cobot, inoltre, è in grado di riutilizzare programmi per attività ricorrenti.

  8. Il cobot può essere utilizzato nella maggior parte delle applicazioni di erogazione. Occupa poco spazio e può essere riprogrammato rapidamente in modo da essere utilizzato in diverse aree di lavoro.

  9. Molti robot collaborativi sono certificati IP-54. Devono essere protetti se attivi in presenza di liquidi corrosiv

ESEMPI APPLICATIVI

Un’applicazione tipica dei robot collaborativi è proprio quella del pick&place, ovvero l’applicazione di movimentazione di un oggetto da un’area ad un’altra. I cobot, per via dei movimenti sui sei assi e della possibilità di integrare al polso numerosi accessori, possono gestire oggetti di diverse forme, dimensione e materiale entro i limiti della loro portata e del loro raggio.
Mann+Hummel è una multinazionale tedesca specializzata nelle soluzioni di filtraggio per molti settori industriali, fra cui l’automotive. Mann+Hummel ha integrato tre cobot nelle sue linee in diverse applicazioni: pick&place e machine tending sono fra queste.

Per maggiori informazioni sui nostri sistemi, contatta subito i nostri esperti.

MULTIMEDIA

per_56_plastica_movimentazione.jpg

per_56_plastica_movimentazione.jpg

 
 
 

+39 039617568 | +39 0396076826

Sede Legale: Via E. Toti, n.29 – 20900 Monza
Sede operativa: Viale delle Industrie, n.2 – 20865 Usmate Velate (MB)

©2020 di COBO. Creato da COBO.