FINITURA SUPERFICIALE

APPLICA LA FORZA GIUSTA NELLE APPLICAZIONI DI LUCIDATURA E LEVIGATURA GRAZIE AI BRACCI ROBOTICI COLLABORATIVI. COLLABORAZIONE UOMO-ROBOT NELLE APPLICAZIONI DI LEVIGATURA E LUCIDATURA

 

APPLICAZIONI DI FINITURA SUPERFICIALE

Assicurati una lucidatura e una levigatura di qualità costanti grazie ai cobot con la modalità integrata di regolazione della forza, anche su superfici curve e irregolari.
La lucidatura, la levigatura e la sabbiatura richiedono un tocco preciso e spesso delicato. I cobot con la modalità di controllo della forza offrono una soluzione flessibile che regola automaticamente la posizione per ottenere la forza desiderata.
Migliora la sicurezza sul lavoro lasciando che siano i cobot a gestire le mansioni pericolose. Grazie ad alcune safety native integrate e completamente personalizzabili, la forza si riduce fino all’arresto. I cobot possono inoltre essere programmati per funzionare a potenza ridotta quando una persona entra nell’area di lavoro del cobot e per riprendere la velocità normale quando la persona si allontana.

VANTAGGI

  1. Applicazione di una coppia specifica attorno ad assi predefiniti.

  2. Garantisce qualità omogenea e prevedibile.

  3. Sabbia e lucida anche le superfici curve e irregolari con la modalità di forza regolabile.

  4. Gli operatori possono occuparsi di attività a maggior valore aggiunto, mentre aumenta l’omogeneità dei vostri processi di controllo qualità.

  5. Abbassate i vostri costi operativi. La robotica collaborativa offre tutti i vantaggi dell'automazione robotica avanzata, senza i tradizionali costi aggiuntivi di programmazione, impostazione e utilizzo di barriere protettive.

  6. La maggior parte delle migliaia di cobot in tutto il mondo opera accanto al personale senza protezioni di sicurezza (dopo un'iniziale valutazione dei rischi).

  7. Trasferire il robot collaborativo impiegato per il controllo qualità a nuovi processi è semplice e veloce. Il cobot, inoltre, è in grado di riutilizzare programmi per attività ricorrenti.

  8. Il cobot può essere utilizzato nella maggior parte delle applicazioni di erogazione. Occupa poco spazio e può essere riprogrammato rapidamente in modo da essere utilizzato in diverse aree di lavoro.

  9. Molti robot collaborativi sono certificati IP-54. Devono essere protetti se attivi in presenza di liquidi corrosiv

ESEMPI APPLICATIVI

LUCIDATURA DI CASSE STEREO

La lucidatura è un’applicazione che, specie se eseguita su superfici delicate o non lineari, può risultare molto complessa da automatizzare. Grazie al sensore forza coppia integrato al polso, i cobot possono dosare con la massima precisione la forza applicata senza rischiare di danneggiare superficie delicate.
Paradigm è un produttore canadese di casse stereo di alta qualità. Uno dei suoi prodotti di punta, il Cabinet Midnight Cherry realizzato interamente in legno, necessitava di una preparazione lunga a laboriosa e dell’applicazione di numerosi strati di cera e vernici per valorizzare e proteggere la superficie lignea. L’operazione, delicata e assai dispendiosa in termini di tempo e lavoro, era sempre stata eseguita manualmente fino a quando l’azienda non ha deciso di intraprendere la strada dell’automazione con i cobot. I bracci robotici collaborativi sono in grado, grazie al sensibilissimo sensore forza/coppia integrato nativamente al polso, di gestire con accuratezza la fase di lucidatura senza intaccare la superficie del cabinet.

Per maggiori informazioni sui nostri sistemi, contatta subito i nostri esperti.

MULTIMEDIA

 
 
 

+39 039617568 | +39 0396076826

Sede Legale: Via E. Toti, n.29 – 20900 Monza
Sede operativa: Viale delle Industrie, n.2 – 20865 Usmate Velate (MB)

©2020 di COBO. Creato da COBO.