EROGAZIONE

RIDURRE GLI SCARTI E AUMENTARE LA PRECISIONE UTILIZZANDO PER LE APPLICAZIONI DI INCOLLAGGIO, SIGILLATURA E VERNICIATURA. EROGAZIONE E INCOLLAGGIO DI PRECISIONE GRAZIE AI BRACCI ROBOTICI COLLABORATIVI

 

APPLICAZIONI DI EROGAZIONE

I robot collaborativi possono aumentare la flessibilità, l’efficienza e la libertà dei tuoi processi di incollaggio, sigillatura, verniciatura e altre attività di erogazione. Alcuni cobot dispongono di sensore integrato di forza/coppia per garantire un flusso di posizionamento coerente e preciso e ridurre così gli sprechi e gli scarti. È facile spostare i cobot leggeri nelle aree in cui è necessario automatizzare le applicazioni produttive. Al termine dell’attività, è possibile riutilizzare e reimpiegare il robot in altre aree del layout.
Migliora la sicurezza sul lavoro lasciando che siano i cobot a svolgere le mansioni pericolose. Se il cobot viene a contatto con una persona, grazie alle safety native integrate e completamente personalizzabili, la forza si riduce fino all’arresto. I cobot possono inoltre essere programmati per funzionare a potenza ridotta quando una persona entra nell’area di lavoro del cobot e per riprendere la normale velocità quando questa se ne allontana.

VANTAGGI

  1. Gli operatori possono occuparsi di attività a maggior valore aggiunto, mentre aumenta l’omogeneità dei vostri processi di controllo qualità.

  2. Abbassate i vostri costi operativi. La robotica collaborativa offre tutti i vantaggi dell'automazione robotica avanzata, senza i tradizionali costi aggiuntivi di programmazione, impostazione e utilizzo di barriere protettive.

  3. La maggior parte delle migliaia di cobot in tutto il mondo opera accanto al personale senza protezioni di sicurezza (dopo un'iniziale valutazione dei rischi).

  4. Trasferire il robot collaborativo impiegato per il controllo qualità a nuovi processi è semplice e veloce. Il cobot, inoltre, è in grado di riutilizzare programmi per attività ricorrenti.

  5. Il cobot può essere utilizzato nella maggior parte delle applicazioni di erogazione. Occupa poco spazio e può essere riprogrammato rapidamente in modo da essere utilizzato in diverse aree di lavoro.

  6. Molti robot collaborativi sono certificati IP-54. Devono essere protetti se attivi in presenza di liquidi corrosiv

ESEMPI APPLICATIVI

INCOLLAGGIO LAVELLI DA CUCINA

Un robot collaborativo aggiunge flessibilità, efficienza e produttività ai processi di incollaggio, erogazione e saldatura. Le dimensioni compatte, la flessibilità operativa e la semplicità di installazione consentono di spostare il cobot sulle aree in c’è bisogno di un supporto queste applicazioni: una volta terminato il compito, il cobot potrà essere destinato ad altre mansioni e re-impiegato in altre aree di produzione.
Franke, leader mondiale nella produzione di lavelli per cucine, ha implementato con successo un robot collaborativo nell’erogazione delle colle necessarie all’assemblaggio dei suoi lavelli. Il cobot è in grado di gestire con precisione ed efficienza questa fase garantendo, non solo un maggiore ritmo produttivo, ma anche una sostanziale riduzione degli sprechi e una migliore gestione delle colle erogate.

Per maggiori informazioni sui nostri sistemi, contatta subito i nostri esperti.

MULTIMEDIA

 
 
 

+39 039617568 | +39 0396076826

Sede Legale: Via E. Toti, n.29 – 20900 Monza
Sede operativa: Viale delle Industrie, n.2 – 20865 Usmate Velate (MB)

©2020 di COBO. Creato da COBO.