CONTROLLO QUALITÀ

MAGGIORE COERENZA MANTENENDO UN’ELEVATA QUALITÀ DI PRODOTTO GRAZIE AI COBOT COLLABORATIVI. PRECISIONE NEL CONTROLLO DI QUALITÀ E DIMENSIONALE, NEI COLLAUDI E NELLE ISPEZIONI CON I BRACCI ROBOTICI

 

APPLICAZIONI DI CONTROLLO QUALITA'

I bracci robotici collaborativi offrono la precisione e la coerenza qualitativa che ti servono per il successo dei tuoi progetti. Il cobot esegue con estrema ripetibilità i processi programmati e i flussi di lavoro predefiniti, creando così le condizioni ottimali per lo studio o l’analisi.
Ci vogliono abilità sovrumane per riuscire a ripetere più volte lo stesso movimento per molte ore esprimendo sempre la stessa precisione. Automatizzare il controllo di qualità consente di migliorare la misurazione della coerenza e di mantenere livelli elevati di qualità del prodotto. La ripetibilità con una tolleranza minima di +/- 0,03 mm (30 micron) del braccio robotico è perfetta per automatizzare rapidamente ogni movimentazione di precisione in applicazioni per il controllo di qualità e il collaudo.
Il braccio robotico offre una facile integrazione plug-and-play con i sistemi di visione e consente di automatizzare test non distruttivi e misurazioni 3D, a ulteriore garanzia della qualità dei tuoi prodotti. È in grado di identificare e individuare in modo obiettivo parti difettose o non conformi prima che vengano imballate o spedite.

VANTAGGI

  1. Gli operatori possono occuparsi di attività a maggior valore aggiunto, mentre aumenta l’omogeneità dei vostri processi di controllo qualità.

  2. Abbassate i vostri costi operativi. La robotica collaborativa offre tutti i vantaggi dell'automazione robotica avanzata, senza i tradizionali costi aggiuntivi di programmazione, impostazione e utilizzo di barriere protettive.

  3. La maggior parte delle migliaia di cobot in tutto il mondo opera accanto al personale senza protezioni di sicurezza (dopo un'iniziale valutazione dei rischi).

  4. Trasferire il robot collaborativo impiegato per il controllo qualità a nuovi processi è semplice e veloce. Il cobot, inoltre, è in grado di riutilizzare programmi per attività ricorrenti.

  5. Il cobot può essere utilizzato nella maggior parte delle applicazioni di assemblaggio. Occupa poco spazio e può essere riprogrammato rapidamente in modo da essere utilizzato in diverse aree di lavoro.

  6. Molti robot collaborativi sono certificati IP-54. Devono essere protetti se attivi in presenza di liquidi corrosiv

ESEMPI APPLICATIVI

RAFFINATURA ZUCCHERO

Si tratta di una fase strategica del processo produttivo in cui il robot collaborativo può fornire consistenza e omogeneità garantendo standard elevati e costanti. La ripetibilità di +/- 0,03 mm dei robot è perfetta per l’automazione dei processi di manipolazione che richiedono precisione e rapidità. Un cobot, inoltre, se dotato di sistema di visione, può essere utilizzato per collaudi non distruttivi e misurazioni in 3D, a ulteriore garanzia di qualità dei prodotti, o per effettuare un’individuazione oggettiva di componenti difettosi o guasti prima del confezionamento o della spedizione.
Nordic Sugar, azienda alimentare svedese, fra i più grandi produttori di zucchero del nord Europa, ha applicato i cobot in un’applicazione di controllo qualità sulle confezioni di polpa di barbabietola, che costituisce la base di partenza per la raffinazione dello zucchero. Il cobot viene utilizzato per l’esatta pesatura delle latte di polpa.

ANALISI E TEST DI LABORATORIO

I robot collaborativi, grazie alla natura intrinsecamente sicura, sono particolarmente utili per automatizzare fasi di test in laboratorio e di analisi, operando a stretto contatto con gli operatori, in spazi limitati. Inoltre, in virtù della ripetibilità di +/- 0,03 mm sono in grado di erogare un’elevata precisione in tutte le applicazioni in cui vengono integrati.
L’ospedale dell’Università di Copenhagen ha integrato con successo due robot collaborativi per automatizzare la gestione dei campioni di sangue e dei referti dei pazienti dell’ambulatorio prelievi. I robot gestiscono all’incirca 3.000 campioni al giorno, 7-8 provette al minuto, garantendo la consegna in meno di un’ora del 90% dei risultati, nonostante l’aumento di circa il 20% dei pazienti che si rivolgono alla struttura.

Per maggiori informazioni sui nostri sistemi, contatta subito i nostri esperti.

MULTIMEDIA

 
 
 

+39 039617568 | +39 0396076826

Sede Legale: Via E. Toti, n.29 – 20900 Monza
Sede operativa: Viale delle Industrie, n.2 – 20865 Usmate Velate (MB)

©2020 di COBO. Creato da COBO.