ASSERVIMENTO MACCHINE

AUTOMATIZZARE L’ASSERVIMENTO MACCHINE COME CNC, ICT E PRESSOFUSIONE CON UN BRACCIO ROBOTICO COLLABORATIVO. I SISTEMI ROBOTICI COLLABORATIVI MASSIMIZZANO L’EFFICIENZA PRODUTTIVA PER L’ASSERVIMENTO DELLE CNC O DEI PROCESSI DI PRESSOFUSIONE, AUMENTANO LA QUALITÀ, OTTIMIZZANO LA PRODUZIONE E MIGLIORANO LE PRESTAZIONI

 

APPLICAZIONE ASSERVIMENTO MACCHINE

Solleva gli operatori addetti all’asservimento macchine da incombenze faticose e lavori ripetitivi ed elimina il rischio di lesioni. I robot collaborativi possono essere utilizzati per asservire ogni tipo di macchine: CNC, processi di pressofusione, piegatrici, ICT e altro, per liberare gli operatori e assegnarli a mansioni a maggior valore aggiunto.
Aumenta la velocità e la qualità del processo riducendo nel contempo il rischio di lesioni associato all’attività svolta in prossimità di macchinari pesanti. Se il robot in asservimento macchina viene a contatto con una persona, grazie alle proprietà safety native integrate e completamente personalizzabili, la forza si riduce fino all’arresto completo. I cobot possono inoltre essere programmati per funzionare a potenza ridotta quando una persona entra nell’area di lavoro per poi riprendere la normale velocità quando la persona se ne allontana.
Aggiungi valore alla tua attività grazie al braccio robotico collaborativo che offre il rientro dell’investimento più rapido di qualsiasi altro robot del settore. Grazie all’utilizzo versatile e flessibile dei robot potrai adattare velocemente le linee di produzione a nuovi prodotti. Se il flusso di lavoro cambia, il robot può essere reimpiegato in modo semplice e veloce grazie alle dimensioni compatte, al design leggero e alla semplicità di programmazione.
I cobot industriali possono essere utilizzati in tutti i settori di produzione della plastica e dei polimeri, comprese le applicazioni di stampaggio a iniezione. Per una maggiore connettività e facilità d’uso, l’opzione con interfaccia per la macchina di stampaggio a iniezione (IMMI) comprende sia il modulo di connessione del quadro elettrico che il cavo per il collegamento alla macchina per stampaggio a iniezione, oltre agli intuitivi modelli di programmazione per un utilizzo ancora più semplice.

VANTAGGI

  1. Il cobot può essere utilizzato nella maggior parte delle applicazioni CNC.

  2. Il cobot può inoltre essere rapidamente riprogrammato e utilizzato con diverse macchine e periferiche come i sistemi di visione per la guida robot.

  3. L’impiego del robot collaborativo per l’asservimento macchine CNC è semplice e veloce, e offre l'elasticità di automatizzare quasi tutte le attività manuali, comprese quelle di piccole dimensioni o che richiedono cambi rapidi.
    Il cobot è in grado di riutilizzare programmi per attività ricorrenti.

  4. Con i robot collaborativi potrete destinare gli operatori a operazioni meno pesanti, ripetitive o noiose e a maggior valore aggiunto.
    Abbassate i costi operativi.

  5. I vantaggi dell'automazione robotica avanzata collaborativa senza i tradizionali costi aggiuntivi di programmazione, impostazione e barriere protettive tipiche della robotica tradizionale. Il periodo di recupero dell’investimento più rapido mai registrato è di 34 giorni, uno dei più brevi nell’intero settore della robotica.

  6. Migliorate velocità e precisione, affidabilità e qualità. I cobot per macchine CNC sono in grado di resistere a rilevanti mutamenti nell'ambiente di produzione, come i cambi di temperatura.

  7. Molti cobot collaborativi sono certificati IP-54. Devono essere protetti se attivi in presenza di liquidi corrosivi.

ESEMPI APPLICATIVI

STAMPAGGIO AD INIEZIONE

Un’altra applicazione in cui i cobot possono fare la differenza, incrementando efficienza e riducendo i tempi ciclo, è lo stampaggio a iniezione. I cobot applicati a questo tipo di attività consentono alle aziende di dispensare gli operatori da lavori ripetitivi ed eliminare il rischio di infortuni. I robot industriali possono essere utilizzati in tutte le aree della produzione di plastiche e polimeri.
Dynamic Group ha installato tre cobot nelle applicazioni di stampo a iniezione e kitting.

ASSERVIMENTO MACCHINE CNC

L’asservimento delle macchine a controllo numerico è un’altra di quelle applicazioni in cui i cobot possono immettere un surplus di precisione ed efficienza, sollevando inoltre gli operatori da eseguire operazioni tediose e ripetitive. l cobot possono essere utilizzati nella maggior parte delle applicazioni CNC. Il cobot può inoltre essere rapidamente riprogrammato e utilizzato con diverse macchine e periferiche come i sistemi di visione per la guida robot.
Leax Group, azienda svedese fornitrice di lavorati metallici per i settori automotive, agricolo, edile e general industry, ha registrato nel corso degli ultimi anni una crescita vertiginosa. Leax ha applicato tre robot collaborativi. Questi vengono utilizzati per cambiare le punte di un rasoio elettrico e per caricare e scaricare due macchinari per dentatura tramite una pinza a tre dita.

L’asservimento macchine è una tipica operazione candidata all’automazione: caratterizzata da ripetitività e scarsa ergonomia, può essere svolta con maggiore efficienza in chiave collaborativa, applicando il cobot nelle fasi di carico e scarico e lasciando all’operatore la fase – più strategica e a maggior valore aggiunto – del controllo qualità e dell’impostazione del processo.
BWIndustrie è un’azienda francese che ha applicato un cobot nelle operazioni di asservimento delle sue macchine utensili, in particolare per la fase di sbavatura dei pezzi.

Per maggiori informazioni sui nostri sistemi, contatta subito i nostri esperti.

MULTIMEDIA

 
 
 

+39 039617568 | +39 0396076826

Sede Legale: Via E. Toti, n.29 – 20900 Monza
Sede operativa: Viale delle Industrie, n.2 – 20865 Usmate Velate (MB)

©2020 di COBO. Creato da COBO.